Italiano Français

Dichiarazione di accessibiltà

Il sito è stato sviluppato secondo le indicazioni del CNIPA in materia di accessibilità (terza versione delle Linee Guida, Dicembre 2004).

Il sito è XHTML 1.0 Strict valido, impaginato con fogli di stile (CSS) e pensato per garantire l´accessibilità dei contenuti a tutti gli utenti.

L’impaginazione e la presentazione delle pagine, vengono gestiti dai fogli di stile (CSS), garantendo in tal modo la netta separazione tra i contenuti e la forma.

Le pagine possono essere lette anche con i fogli di stile disabilitati o non supportati.

Anche l´assenza di plug-in aggiuntivi non preclude alcuna informazione essenziale alla comprensione dei testi e della struttura dei contenuti.

La linearizzazione delle pagine indotta dalle tecnologie assistive (es. da screen readers) o dai browser testuali, mantiene la sequenza e la gerarchia dei contenuti, non compromettendo la comprensione dei testi e la consultazione delle pagine.

I collegamenti presenti in una pagina sono selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiera. Sono stati predisposti tasti di accesso rapido alle informazioni, per spostarsi all´interno del sito con agilità, anche con l´ausilio della sola tastiera (vedi "tasti di accesso").

Per quel che riguarda la grafica, è stato verificato il corretto contrasto cromatico testo-colore sfondo.

Le immagini e le icone sono di supporto per la comprensione e l´identificazione dell´area di riferimento e sono corredate da alternative testuali, ma i contenuti del sito (compresi i menu di spostamento) sono in formato testuale. Quando necessario per chiarire il contenuto del link, sono stati inseiti i titoli e dichiarate le aperture di pagine su nuove finestre.

L´inserimento di testi nascosti ai browser grafici annunciano testi, menu e informazioni per l´orientamento e lo spostamento rapido all´interno del sito o della pagina (utili per tecnologie assistive quali ad esempio screen reader).

È possibile utilizzare le funzioni del browser di ingrandimento e riduzione dei caratteri. Modificando le impostazioni del vostro browser, avrete il controllo della dimensione dei font (vedi "ridimensionamento dei caratteri").

Le raccomandazioni WAI-W3C sono state applicate nel rispetto dei punti di controllo "doppia-A".


Tasti di accesso rapido
Per attivare il collegamento, tenete premuto il tasto fisso più il tasto di accesso rapido assegnato al collegamento.
- tasto fisso + 0: home page
- tasto fisso + 1: news
- tasto fisso + 2: progetto
- tasto fisso + 3: associazioni
- tasto fisso + 5: territorio
- tasto fisso + 6: storia
- tasto fisso + 7: lingua
- tasto fisso + 8: architettura
- tasto fisso + 9: costumi
- tasto fisso + 10: mestieri
- tasto fisso + 11: gastronomia
- tasto fisso + 12: galleria foto
- tasto fisso + 13: cartina interattiva
- tasto fisso + 14: banca dati
- tasto fisso + 15: contatti / colophon
- tasto fisso + 16: mailing list
- tasto fisso + 17: download
- tasto fisso + 18: accessibilità
- tasto fisso + 19: privacy policy

Sono stati assegnati per i tasti di accesso rapido numeri e non lettere, onde evitare spiacevoli sovrascrizioni tra i tasti di accesso rapido da noi impostati e quelli predefiniti dei browser.

TASTI FISSI
Utenti PC windows: ALT
Utenti Macintosch: CTRL
Per gli utenti che navigano con Internet Explorer, sarà necessario premere il tasto "invio" per accedere ai contenuti. Inoltre, solo per Internet Explorer, è possibile attivare i link del menù cliccando il tasto “1” tante volte fino raggiungere il numero del link corrispondente (ad es.: territorio = tasto fisso + 10 volte tasto “1”)
I browser di vecchia generazione non consentono la navigazione da tastiera.

RIDIMENSIONAMENTO CARATTERI
Potrete ingrandire le dimensioni dei caratteri, andando a modificare le impostazioni del vostro browser.
La procedura per aumentare o diminuire la dimensione dei caratteri navigando con Internet Explorer è la seguente:
visualizza > carattere > scelta della dimensione.
Se navigate con Mozilla, Firefox, Netscape, premete contemporaneamente il tasto ctrl e il tasto più (+) per ingrandire i caratteri e il tasto meno (-) per ridurli.
La stessa funzione è attivabile dal menu seguendo questa procedura: visualizza > dimensione testo > scelta ingrandimento o riduzione.
Per quanto riguarda il browser Opera è prevista la funzione di ingrandimento rapido (ctrl + tasto più / tasto meno) e nel menu del browser: visualizza > zoom.



marchi

© 2008 - CASA DEGLI ESCARTONS - Via San Giovanni, fraz. Rivet - 10060 Pragelato (TO) - Tel. 0122.741028 - parco.valtroncea@ruparpiemonte.it