Italiano Français

logo Queyras Passion Association Queyras Passion

Associazione di Salvaguardia del Patrimonio dell´Haut-Gil nel Queyras
Maison des Associations - Mairie
05460 ABRIES
tel : 04 92 46 71 96
fax : 04 92 46 71 96
port : 06 80 38 12 60
www.queyras-passion.com
info@queyras-passion.com

 

Il nostro motto
´Niente di grande al mondo è stato fatto senza passione´

Il nostro obiettivo
Il restauro, il ripristino e la rivitalizzazione del patrimonio dell´Haut-Guil, nell´ambito del Parco Naturale Regionale del Queyras.
Dopo piú di 10 anni, grazie alla mobilitazione dei suoi aderenti e al sostegno delle associazioni territoriali, stiamo mettendo in opera dei progetti di restauro e rivalorizzazione con la finalità di rinnovare, animare e dare nuova vita alle vestigia del ricco patrimonio dell´Haut-Guil (cappelle, forni del pane, oratori, sentieri, canali d´irrigazione, mobilio e tavoli antichi).

Le nostre realizzazioni
Queyras Passion ha realizzato o collaborato a molteplici progetti di restauro : cappelle (Tirail, Malrif, La Montette, Eygliers), oratori (Saint-Joseph, le Roux), sentieri (Adret d´Abriès, La Montette). Durante il periodo 2008-2010, lavoreremo a diversi progetti : cappelle di Valpreveyre (Abriès), cappella di Chalvet des Borels (Château Ville-Vieille), forno del pane di Pra Roubaud, di l´Echalp e di Rouet.

Queyras Passion edita molte pubblicazioni

  • un magazine 100% Queyras: ´Queyras Passion Magazine´. Venduto in tutto il Queyras e caratterizzato da una linea editoriale ricca e variegata, il magazine è diventato nel corso degli anni il riflesso di un Queyras che porta avanti la salvaguardia della sua identità e del suo patrimonio.
  • le guide ´Sentieri alla scoperta del patrimonio´. Ogni collezione è composta da tre opuscoli raccolti in un cofanetto di plastica. Ogni opuscolo corrisponde ad un circuito ad anello e contiene itinerario, carta e spunti storici sul patrimonio e i paesaggi attraversati.

Queyras Passion organizza molte manifestazioni per far vivere questo patrimonio rinnovato o destinato ad essere rinnovato.

  • Giornate d´animazione

  • Escursioni alla scoperta del patrimonio

  • Corvées du patrimoine (qualsiasi età, dopo i 5 anni). Il principio è semplice: ognuno offre il proprio tempo, il proprio impegno e il proprio incentivo partecipando ad un cantiere di restauro. Condivisione, convivialità, impegno : ognuno può riappropriarsi del patrimonio collettivo partecipando direttamente e attivamente al proprio restauro.

 

ico

 



marchi

© 2008 - CASA DEGLI ESCARTONS - Via San Giovanni, fraz. Rivet - 10060 Pragelato (TO) - Tel. 0122.741028 - parco.valtroncea@ruparpiemonte.it