Italiano Français

icoComitato di S. Spirito

Borgata Celle (presso l´edificio delle ex scuole) - Bellino (CN)
Presidente del Comitato: Matteo Richard
Tel. +39 0175.79530 - Cell. +39 348.5531278

 

Il comitato di S.Spirito fu fondato nel 1999 avendo come scopo iniziale quello di ridar vita ad una festa tradizionale chiamata Beò la quale si svolgeva ogni anno nel Carter n´aut (Chiazale, Celle e Prafauchier) fino a prima del 1958.
Si trattava di un corteo formato da persone in costume: la festa segnava un rituale consacrato dalla tradizione, legato alla cacciata dei saraceni.
I personaggi che ne fan parte sono i Picounier, che avvistano le barriere, lou Viei e la Vieio (il vecchio e la vecchia), les Sarezines che danzano saltando la barriera, i Sapeur armati di scure per abbattere le barriere, l´Arlequin, sorvegliato da lou Sooudà (soldato), lou Gingòlo che tien a bada la folla, lou Mounsù e la Damo, lou Cadet e l´Espouso (le coppie di sposi), lou Medic ha il compito di soccorrere la vecchia, lou Turc un barbaro sorvegliato dal Carabiner, i Sounadour, musicisti che suonano durante il corteo ed infine i Purtatur del Ciciu, i quali trasportano il pupazzo che verrà poi bruciato nel giorno conclusivo della festa.
La Beò venne riproposta dal Comitato nel ´99, nel 2000, nel 2003 e nel 2006. La prossima edizione è prevista per il 2009.
Il comitato organizza altresì la festa patronale di S. Spirito, per il giorno dopo la Pentecoste e quella di S.Sisto, la domenica dopo ferragosto, entrambe a Borgata Celle. Durante queste feste viene allestito l´incanto il cui ricavato viene utilizzato per il restauro delle diverse Cappelle del Santo Spirito.
Il giorno dell´Epifania viene organizzata, con gli Accompagnatori Naturalistici Val Varaita, la Proumenado de Blins, una passeggiata con le ciastre attraverso tutte le borgate di Bellino con due soste di ristoro di cui una a Chiazale dove il Comitato S. Spirito, insieme all´agriturismo Lou Saret, preparano il banchetto per i visitatori.

 

icoicoicoico

 



marchi

© 2008 - CASA DEGLI ESCARTONS - Via San Giovanni, fraz. Rivet - 10060 Pragelato (TO) - Tel. 0122.741028 - parco.valtroncea@ruparpiemonte.it