Italiano Français

Comitato de i Te’ Nou

Borgata Torrette 14 - 12020 Casteldelfino (CN)
Tel. 0175.95208 - Cell. 340.5541702
Responsabile: Alfredo Philip
la.toureto@libero.it
www.occitania-torrette.it

 

Il comitato de i Te´ Nou costituito nel 1985 si prefigge una serie di finalità, tra cui la più importante è quella di salvaguardare e rinvigorire la cultura locale.
Nei primi mesi di questo anno è stato fatto un ritrovamento eccezionale, si tratta di una cartina dei sentieri e relativi toponimi della zona sopra la borgata Torrette di Casteldelfino, datata 1422 e fatta redigere dal Delfino di Francia. 
In previsione di realizzare tutti i lavori necessari di ripristino e conservazione dei vari sentieri, non tralasciando la possibilità di indicare i toponimi di ben 600 anni di storia. Da un lavoro di ricerca fatto dal nostro Comitato nel 1999 è risultato che l´80% dei luoghi citati nell´allegato sono ancora esistenti oggi. La zona è quella che da Torrette sale fino ai Te´ Nou toccando antiche baite del 1400, lambendo una vecchia miniera di ferro per poi giungere sul pianoro dei Te´ Nou.

Geosito minerario
Sulla destra orografica del Varaita, poco più a valle della borgata Torrette di Casteldelfino, proprio nel cuore di una faggeta è localizzata una antica miniera di ferro.
Il Comitato de i Te´ Nou in collaborazione con gli operatori forestali della Regione Piemonte, ha iniziato un importante lavoro di recupero della zona.
Ancora oggi è possibile vedere i luoghi delle escavazioni nella roccia. Inoltre nel bosco sono ancora visibili i resti di stazioni di carico delle bestie da basto.
Per ora il comitato de i Te´ Nou si è occupato degli aspetti sentieristici, generando un anello percorribile in 2 ore con 200 mt. di dislivello.
In programma ci sono studi di approfondimento storico, e di analisi geologica, oltre all´immancabile lavoro di indicazione dei percorsi con cartelli e pannelli.

 

icoicoicoico

 



marchi

© 2008 - CASA DEGLI ESCARTONS - Via San Giovanni, fraz. Rivet - 10060 Pragelato (TO) - Tel. 0122.741028 - parco.valtroncea@ruparpiemonte.it