Italiano Français

Associazione culturale "Comitato per San Lorenzo"

Fraz. Chianale, 120 - Pontechianale (CN)
Associati: Sergio Ottonelli, Silvana Cortona, Rosa Olimpia Ottonelli, Maddalena Gerthoux, Elisabetta Ottonelli, Beatrice Ottonelli
tel. 0175 977723
isabelottonelli@libero.it

 

L´associazione è attualmente impegnata a seguire i lavori di ristrutturazione della ex Missione cappuccina di Chianale all´interno della quale si conta di realizzare un museo dedicato all´artigianato tessile in Val Varaita e in special modo al costume tradizionale della donna.
L´edificio sorge in posizione dominante, è stato costruito nel ´600 e ristrutturato nel secolo successivo: in quel periodo ha ospitato i frati cappuccini impegnati a fronteggiare la riforma protestante. Quando, nel 1794, di fronte alla minaccia delle armi francesi, i frati si sono allontanati precipitosamente dalla località, l´edificio è stato saccheggiato e poi abbandonato per oltre due decenni. Lo si è infine trasformato in residenza del parroco dato che l´antica casa parrocchiale versava in condizioni precarie. Questo è avvenuto negli anni ´20 dell´ottocento.
I lavori di consolidamento e ristrutturazione dell´edificio sono stati avviati grazie ai contributi della Regione Piemonte e di altri enti.
Hanno condotto al recupero dell´antica chiesa cappuccina già dedicata a san Luigi re di Francia e poi, nell´ottocento, sezionata da un soppalco per trasformare il livello inferiore in abitazione del parroco e salone-archivio parrocchiale. Parte del soppalco è stata mantenuta e riportata alla sua veste originaria alterata da interventi recenti molto poco congrui (l´edificio è stato utilizzato negli ultimi decenni del ´900 come casa di vacanza).
Fra gli altri ambienti già recuperati allo stato attuale dei lavori vi è il pozzo, situato in prossimità dell´ingresso principale. È stato pure oggetto di attenti interventi lo scalone monumentale che conduce al piano superiore, quello della chiesa il cui ingresso, già tamponato, è stato riportato alle dimensioni e al profilo originari.

L´apertura del Museo del Costume è prevista per l´estate 2008.

 

icoicoico

 



marchi

© 2008 - CASA DEGLI ESCARTONS - Via San Giovanni, fraz. Rivet - 10060 Pragelato (TO) - Tel. 0122.741028 - parco.valtroncea@ruparpiemonte.it