Italiano Français

icoLe principali ricette

Le ricette che caratterizzano il territorio degli Escartons sono dunque basate su  questi semplici alimenti. Esse si ripropongono in quasi tutte le valli, con alcune varianti dettate dagli usi locali.  
La ricetta forse più semplice da eseguire è quella delle Trufa a la säl, in cui le patate sbucciate si fanno semplicemente cuocere in abbondante acqua salata con l’aggiunta di salame e lardo.
Tipiche della zona di Pragelato sono le Calhétta ‘d trufa (cagliette di patate), che ritroviamo anche in Val Susa con lo stesso nome e con la versione di Rochemolles che comporta l’aggiunta di ortiche e toma.
Sempre a base di patate sono i Tourteus de trufo o Bigno del Queyras, tipo di frittelle di patate crude grattugiate e cotte nell’olio, che a Pragelato si chiamano Pilot. Le Ravioles di Bellino (Val Varaita),  si distinguono da tutte le altre versioni di gnocchi per l’aggiunta di toma nell’impasto di base costituivano il piatto dei giorni di festa ed esitevano già prima dell’introduzione della patata quando al suo posto venivano utilizzate le castagne. Tra le varie terrine cotte nel forno ricordiamo la Glärë ‘d trufa.
Due semplici prelibatezze a base di verdura raccolta nell’orto sono lo sformato e la zuppa di cavolo, Glärë ‘d tsaou e Boulhac ‘d tsaou.
Tra gli alimenti impiegati per la preparazione di piatti locali troviamo la castagna, che non cresceva nei terreni in quota del territorio degli Escartons ma veniva acquistata in occasione dei mercati oppure scambiata con altri prodotti locali.
Da provare la minestra, Soupë ‘d tsatanha e la zuppa Bouridda ‘d tsatanha.
Il piatto forse attualmente più riproposto nelle saghe paesane è il Gofri , una sfoglia sottilissima e croccante costituita da un impasto di acqua, farina e lievito  cotto in apposite piastre di ghisa unte con olio e lardo e riscaldate sulle stufe. In alcune versioni l’impasto viene arricchito con uova e latte, così da renderlo più nutriente. Un tempo il gofri si gustava da solo, oggi lo si farcisce a piacere con affettati, formaggi o marmellate.

 

ico



marchi

© 2008 - CASA DEGLI ESCARTONS - Via San Giovanni, fraz. Rivet - 10060 Pragelato (TO) - Tel. 0122.741028 - parco.valtroncea@ruparpiemonte.it