Italiano Français

logo Centro Culturale Diocesano Centro Culturale Diocesano - Susa

Sede direzione e museo
via Mazzini 1 - 10059 Susa (TO)
Tel e Fax 0122.622640
museo@centroculturalediocesano.it
www.centroculturalediocesano.it

 

Il Centro Culturale Diocesano di Susa è nato nel 2000 allo scopo di tutelare, valorizzare e coordinare il patrimonio custodito da tre grandi enti afferenti alla Diocesi di Susa: il Sistema Museale Diocesano, l’Archivio Storico e la Biblioteca Diocesana.
Il Sistema Museale comprende al proprio interno il Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa (sede centrale del Sistema), i Musei di Arte Religiosa Alpina di Melezet (Bardonecchia), Giaglione e Novalesa e la cappella di San Lorenzo a San Giorio di Susa. L’Archivio Storico Diocesano conserva oltre trenta fondi archivistici, tra i quali spiccano l’Archivio Storico Capitolare di San Giusto e l´Archivio Storico Vescovile - con documentazione datata dal 1029 ai giorni nostri - e gli archivi di numerosi studiosi e personalità di spicco della cultura religiosa valsusina. Da alcuni anni è inoltre in corso un progetto di recupero degli archivi delle parrocchie della Diocesi, che ha consentito il riordino e l´inventariazione di oltre la metà dei fondi archivistici ecclesiastici esistenti sul territorio. La Biblioteca Diocesana, infine, ospita al proprio interno circa 50.000 volumi e riviste specializzate e presenta un pregevole fondo antico con manoscritti, incunaboli, cinquecentine e seicentine di assoluto pregio.
Oltre a coordinare le attività degli enti suddetti, il Centro Culturale Diocesano collabora con istituzioni e associazioni del territorio promuovendo mostre, congressi, iniziative di studio, ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico, documentario e bibliografico e culturale della Valle di Susa. In questo senso, è tra gli enti promotori del progetto Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina.

 

ico

 



marchi

© 2008 - CASA DEGLI ESCARTONS - Via San Giovanni, fraz. Rivet - 10060 Pragelato (TO) - Tel. 0122.741028 - parco.valtroncea@ruparpiemonte.it