Italiano Français

logo Parco Val Troncea Parco naturale della Val Troncea

Sede amministrativa, direzione e museo
Via della Pineta, frazione La Ruà - 10060 Pragelato (TO)
Tel. e Fax 0122.78849
parco.valtroncea@ruparpiemonte.it
www.parconaturalevaltroncea.it

Superficie e area protetta: 3280 ha
Comune: Pragelato (TO) Italia
Istituzione: 1980
Finalità:
- tutela della natura, dell’ambiente e del paesaggio
- organizzazione del territorio per fini didattici, scientifici e di fruizione turistica
- valorizzazione delle attività agro-silvo-pastorali
- promozione e qualificazione delle condizioni di vita e di lavoro delle popolazioni locali

Fiori, animali, paesaggi rappresentano le meravigliose pennellate multicolori di un piccolo paradiso alpino. Per gli appassionati delle escursioni o della bicicletta ad ogni passo o ad ogni giro di ruota si aprono scenari sempre più coinvolgenti ed emozionanti che manifestano ogni aspetto della biodiversità del paesaggio montano; gli aspetti naturalistici si fondono con i segni della presenza dell’uomo a comporre una sola e dolce sinfonia.
Praterie e foreste fanno da scenario alle attività di pastorizia ancora praticate nel periodo estivo negli alpeggi del Mey e Troncea, mentre candidi paesaggi imbiancati di neve accolgono chi ama frequentare la Valle con gli sci da fondo o le racchette da neve. La morfologia della Valle e la tipologia dei sentieri, consentono la pratica delle diverse attività estive ed invernali sia alle famiglie che agli sportivi più esigenti.
Accanto al museo a cielo aperto rappresentato dal territorio del Parco, è possibile ritrovare un angolo della Val Troncea nelle sale museali allestite presso la sede del Parco in Pragelato; nella Casa degli Escartons si può rivivere la storia e scoprire le peculiarità degli Escartons.

 

imgimgimgimgimgimgimgimgimgimgimgimgimgimgimgimgimgimg

 



marchi

© 2008 - CASA DEGLI ESCARTONS - Via San Giovanni, fraz. Rivet - 10060 Pragelato (TO) - Tel. 0122.741028 - parco.valtroncea@ruparpiemonte.it