Italiano Français
News

Un nuovo rifugio alpino per le Aree Protette delle Alpi Cozie

Presso il Colle dell´Assietta, in Comune di Pragelato (TO), sono stati terminati i lavori di ristrutturazione della Casa Cantoniera dell´Assietta, edificio storico, costruito dal genio militare come deposito della Batteria Mouttas ed infermeria attorno al 1890 ed oggi di proprietà della Provincia di Torino e concessa in uso all´Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie.

La struttura, ubicata all´interno del Parco naturale regionale del Gran Bosco di Salbertrand alla quota di circa 2.500 metri s.l.m., costituisce un importante punto di riferimento nell´ambito del progetto di riqualificazione della strada militare dell´Assietta su cui da anni si stanno sviluppando azioni di valorizzazione storica, culturale, naturalistica e turistica.

A tale proposito, grazie ad un ambizioso progetto della Provincia di Torino, con la collaborazione economica del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, è stata trasformata in un moderno luogo di accoglienza polivalente in alta quota: punto di ristorazione, con finalità turistiche ed escursionistiche, nonché punto di riferimento per i visitatori del Colle in occasione dell´apertura della Strada dell´Assietta e della celebrazione di eventi che richiamano ogni anno migliaia di turisti.

In data 11 maggio 2012 è stato pubblicato il bando con cui il nuovo Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie affida in gestione l´immobile che ha una capacità ricettiva di 18 posti letto (inclusi quelli per il gestore) e circa 44 posti coperti per ristoro, ed è classificato come "rifugio alpino".

La scadenza è prevista per le ore 16,00 del giorno 04.06.2012 Tutti i requisiti richiesti, l´offerta economica e le modalità di presentazione delle offerte sono pubblicate sull´albo pretorio del sito del Parco alla pagina: http://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/saturnweb/Dettaglio.aspx?Pub=521&Tipo=5&CE=prcrsr597

 




Vai a tutte le news


marchi

© 2008 - CASA DEGLI ESCARTONS - Via San Giovanni, fraz. Rivet - 10060 Pragelato (TO) - Tel. 0122.741028 - parco.valtroncea@ruparpiemonte.it